Ogni squadra di calcio ha il suo modo di fare soldi. Alcuni fanno soldi vincendo il campionato, altri costruendo un buon rapporto con i fan, ma l'Ajax guadagna soldi in modo speciale. Guadagnano sviluppando giovani giocatori promettenti e poi scambiandoli. Quindi i loro giocatori di solito non indossano maglia Ajax per molto tempo.
Questa offseason, per esempio, hanno scambiato Frenkie De Jong e Matthijs De Ligt. Hanno scambiato De Jong con la Barca e hanno regalato a De Ligt una maglia Juventus. Attraverso le due operazioni, hanno realizzato un profitto di quasi 200 milioni di euro. Entrambi i giocatori sono i migliori del loro sistema di allenamento giovanile e sono ampiamente riconosciuti per le loro capacità. Tuttavia, l'Ajax non li ha tenuti. Ma se pensi che il loro modello di profitto sia negativo per il loro sviluppo, ti sbagli.
Perché l'Ajax è una squadra con una tradizione. Sebbene abbiano sviluppato ed esportato giocatori, la loro forza non ha subito grandi perdite. Hanno vinto quattro partite di fila dall'inizio della stagione. Quindi, sono un club pianificato.